Gli utenti della Biblioteca comunale di Foligno possono accedere a numerose risorse in digitale: consultare giornali, riviste e libri, ascoltare musica, prendere in prestito libri elettronici e audiolibri.
Questo perché il Polo regionale delle biblioteche dell'Umbria aderisce a MLOL, Media Library On Line, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale.
Per utilizzare Media Library On Line è necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti.
In questo periodo di chiusura della Biblioteca a causa dell'emergenza sanitaria in corso, è stata attivata l'iscrizione a distanza alla Biblioteca di Foligno, e la possibilità di chiedere le credenziali di accesso a MLOL.
Per richiedere il servizio compilare il modulo qui sotto, allegare un documento di identità e inviare tutto a biblioteca@comune.foligno.pg.it
modulo iscrizione in .pdf
modulo iscrizione in Word
modulo iscrizione in .odt
I servizi di MLOL, Media Library On LineAttraverso il portale l'utente può consultare gratuitamente la collezione digitale del Polo bibliotecario umbro: tra le “Risorse MLOL” si trovano ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani da prendere in prestito per 14 giorni, l'edicola con i quotidiani e i periodici, audiolibri e musica.
Il prestito di pubblicazioni in digitale può essere chiesto anche da casa e alcune risorse, come audio e ebook, possono anche essere scaricate sul pc o sul cellulare o tablet.
Inoltre, la collezione delle “Risorse OPEN” è sempre accessibile per tutti ed è composta da oltre un milione e mezzo di risorse aperte. Una collezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.
MLOL è presente anche sui social networks:
Sul canale You tube si trovano numerosi seminari sull'utilizzo della piattaforma, dedicati anche agli insegnanti e a chi gestisce le biblioteche scolastiche aderenti, oltre a percorsi e consigli di lettura.
Notizie, aggiornamenti e consigli di lettura anche sulla pagina Facebook e su Twitter.
aggiornato l'8 maggio 2020